giovedì 13 dicembre 2012

Chitarre acustiche

La chitarra ha una storia millenaria, ed una derivazione medio-orientale pitture sumere, egizie la raffigurano, tuttavia il vero è proprio archetipo di questo oggetto è la chitarra barocca, diffusasi in Europa nel XVI secolo.

Chitarra barocca diffusasi in europa nella metà del XVI secolo, era dotata di 5 corde di budello

La diretta discendente della chitarra barocca è la chitarra battente che si sviluppa nel sud-italia XVII secolo, a differenza della barocca la chitarra battente ha corde metalliche è il fondo della cassa armonica è sempre bombato.

Il nome "battente" dal fatto che che si suona percuotendo corde e cassa armonica.

Chitarra battente diffusa nel sud-italia nel XVII secolo




































Chitarra lira - 1780 - Francia - Pierre Charles Mareschal

Tra il 1780 e il 1820 la chitarra lira inventata da Pierre Charles Mareschal si diffuse nella Parigi benestante(ne possedeva una anche Maria Antonietta) come strumento da camera. 
Dotata di sei corde veniva accordata come una chitarra e la forma della cassa armonica è palesemente ispirata a quella della lira greca.






Chitarra classica/spagnola - inizi XVIII secolo - Madrid -
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, in Spagna un liutaio di nome Antonio de Torres Jurado, definisce le forme i materiali e la tecnica di contruzione della chitarra

Invece la Chitarra flamenca (o chitarra Andalusa) differisce dalla classica nel manico e nella profondità della cassa armonica (più sottile)

Chitarra flamenca - XVIII secolo - Andalusia








Chitarra Hawaiiana/ Lap Steel Guitar - 1832 - nasce con l'immigrazione degli spagnoli nelle isole Hawaii
Nel 1832 i vaqueros (i cowboys che arrivavano dalla california) oltre a importare bestiame, introdussero nell'isola la chitarra spagnola.
La chitarra spagnola però stonava con i suoni delle musiche tradizionali dell'isola e subì una metamorforsi che l'ha portata alla forma attuale





Chitarra folk - 1916 - Stati Uniti - Christian Frederick Martin
La chitarra folk si sviluppa negli Stati Uniti grazie alle intuizioni del liutaio tedesco Christian Frederick Martin.
In quel periodo erano molto diffuse le piccole band di ottoni e la chitarra classica veniva subissata dal volume di questi strumenti. 
Nel 1916 Martin ideò il modello "Dreadnought" con una cassa armonica più grande (più volume) e corde in metallo (più sustain).






Chitarra 12 corde - inizi del '900 - Stati uniti
Esistono 2 diverse teorie sulle origini della chitarra a 12 corde:
- Una sostiene che sia stata inventata da dei liutai italiani che lavoravano in laboratori di chitarre come la Oscar Schmidt Inc.  a ragione della lunga tradizione italiana di strumenti a doppia corda (ad esempio il mandolino)
- L'altra afferma invece che abbia una provenienza messicana, essendosi sviluppata in quella zona un'evoluzione della chitarra che ha visto la nascita di numerose varianti dello strumento come il tiple, il charrango o il cuatro





Chitarra resofonica - modello "dobro" - 1927 - Stati Uniti - John Dopyera
Come per la chitarra folk, anche la chitarra resofonica è nata dalla necessità di avere uno strumento che potesse competere in termini di volume, con i fiati delle orchestre jazz, per questo la cassa armonica è in metallo invece che in legno, ed all'interno è dotata di un cono e di una ragnatela metallica che attravarso la risonanza per vibrazione amplifica il suono delle corde. 












Nessun commento:

Posta un commento